domenica 5 maggio 2013

First Orientation

Ebbene sì, ieri anche io finalmente ho fatto la prima orientation!
L'incontro era di due CL, il mio (Valdinievole) e quello di Pisa.
Abito a 10 minuti dal posto in cui si teneva, ma io, conoscendo i miei genitori, ero in stra ansia di arrivare in ritardo. Alla fine sono arrivata alle 14.05 (l'appuntamento era per le 14.00) ed eravamo solo in due. *la felicità*
Alla fine sono arrivate anche le altre, eravamo in 8 e tutte donne ahahah. In realtà ci sarebbe anche un altro ragazzo ma non è potuto venire.
All'inizio siamo state fuori e ci siamo messe in cerchio insieme a un volontario, Marco, un puro sardo che prendevamo tutti amorevolmente in giro . Abbiamo iniziato a lanciarci un limone per imparare i nomi e i paesi in cui saremmo andati. Alla fine le mie mani sapevano soltanto di limone ahahah
Dopo abbiamo iniziato le attività vere e proprie ed anche a noi è toccato il pesce. Per chi non lo sapesse, consiste nel disegnare noi stessi nelle vesti di un pesce e dopo ci hanno fatto descrivere noi stessi a partire dal pesce. E' stato molto imbarazzante, soprattutto perché sembrava che il mio pesce vomitasse, yeah.
Poi ci hanno fatto scrivere sui post-it degli aggettivi/parole/verbi che ci caratterizzassero e alla fine ce li hanno fatti attaccare su un cartellone che era diviso in 4: sé attivo, sé fisico, sé psicologico e sé sociale. A parte il fatto che nessuno si è descritto fisicamente, ci hanno fatto notare che noi abbiamo una concezione occidentalista dove descriviamo noi e la nostra vita in maniera individualista, per distinguerci, mentre in oriente per prima mettono il collettivismo.
Dopo abbiamo fatto un gioco che mi è piaciuto tantissimo: praticamente la terra stava per distruggersi e noi avevamo una navicella che ci avrebbe portate su un altro pianeta dove avremmo dovuto ricreare l'umanità e con noi potevamo portare 7 persone. Le dovevamo scegliere tra 11 persone senza conoscere i loro caratteri e c'erano per esempio una dottoressa, una cuoca, un musicista gay, un no global nero, un sacerdote. Dopo averli scelti ci hanno detto che persone fossero. Non vi rivelo i particolari perché se un giorno toccherà a voi sapete già tutto u.u
Abbiamo fatto ancora altri giochi vari, per esempio scrivere le 5 cose più importanti e le 5 meno importanti per noi, scegliendole da un cartellone, oppure abbiamo letto una storia e dovevamo giudicare chi secondo noi si era comportato meglio e chi peggio. Dopo aver fatto la lista ci hanno divise in gruppo e ci hanno detto che dovevamo trovare una lista condivisa. Non è stato facile, ma dopo aver confrontato le nostre opinioni siamo giunte a un accordo. Questo ce l'hanno fatto fare perché ognuno ha le proprie idee e in una famiglia o scuola diversa ci saranno persone che avranno idee opposte alle nostre.
E' stato molto bello e le ragazze erano tutte simpatiche. Tra l'altro due vengono negli Stati Uniti con me :')
Abbiamo finito alle 6, è stato un pomeriggio molto intenso, ma divertente :D
Il prossimo fine settimana abbiamo il week end con intercultura e noi 8 ci troveremo d'accordo per prendere il treno tutte insieme, non vedo l'ora, penso che mi divertirò tantissimo!
Per ora è tutto, vi aggiornerò dopo il week end!
Un bacio a chi mi segue!

Barbara

Nessun commento:

Posta un commento